Guida per investire in criptovalute nel 2025: strategie e consigli utili per principianti

token emergenti

Trattandosi di criptovalute ad alta capitalizzazione, il rischio di “fallimento” è più basso, risultando ideali per chi parte da zero e non vuole rischiare troppo con crypto emergenti e più volatili. Sono le migliori dal punto di vista della solidità, garantita da elementi importanti come la capitalizzazione di mercato, ovvero il valore totale del denaro circolante su un determinato tipo di mercato. Tuttavia, anche altcoin come Solana e progetti emergenti possono offrire opportunità di crescita.

Come riconoscere le criptovalute emergenti

Le criptovalute possono essere acquistate su exchange centralizzati come Binance, in quanto selezionano i progetti e richiedono agli utenti di registrarsi tramite una verifica KYC. Come abbiamo visto, investire in criptovalute non è molto complesso, grazie agli exchange e ai wallet facilmente accessibili. Ci sono diverse tipologie di wallet sul mercato che bisogna conoscere prima di iniziare a investire in criptovalute.

AAVE è un altro di quelli che possono essere definiti miracoli del mondo delle criptovalute. Un progetto che dal 2020 è completamente autonomo, con la nascita del token UNI – e che oggi è tra i primissimi al mondo per volumi scambiati. È tecnicamente un AMM, ovvero un exchange decentralizzato e orizzontale, tramite il quale possiamo scambiare token che sono stati creati secondo il protocollo Ethereum ERC 20. Possiamo trovare questa criptovaluta anche nei listini di Capital.com (qui per aprire un conto gratuito), dove possiamo investirci senza differenze rispetto agli oltre 3.000 asset finanziari disponibili sulla piattaforma. Un settore in rapida crescita che porta con sé una serie di ricche occasioni per gli investitori. Rimanere aggiornati sul mercato delle criptovalute oggi non è più un vezzo degli appassionati di tecnologia.

Di recente, memecoin come Pepe, lanciata ad aprile, hanno attirato l’attenzione grazie a enormi impennate di prezzo. Come ci spiega Valeria Portale, direttore degli Osservatori Digital Innovation del PoliMi, il successo di una criptovaluta sul mercato dipende principalmente dall’adozione e dall’utilità che essa offre agli utenti. Questi progetti hanno spesso una base tecnologica solida e innovativa, che garantisce la loro rilevanza in un mercato in rapida evoluzione. Secondo l’analista di eToro Ron Hasgall, “le criptovalute sostenibili nel lungo periodo di solito risolvono problemi reali e sono sostenute da team, comunità e investitori forti. Tuttavia, a causa della natura volatile del settore, è fondamentale tenersi aggiornati con notizie affidabili e condurre ricerche approfondite prima di investire. Anche i progetti più importanti possono fallire, come nel caso di Luna, quindi la diversificazione e la gestione del rischio sono essenziali.

Migliori videocorsi criptovalute emergenti

Generalmente le crypto emergenti hanno un forte tasso di crescita atteso con una quota di mercato ridotta, almeno se paragonata a quella di colossi come Bitcoin ed Ethereum. Con l’espansione nel settore dei metaverse, questa crypto punta a cavalcare il momento più trendy di questo comparto, continuando la sua ascesa parabolica, di quelle che da tempo non si vedevano per un token così capitalizzato. Con lo staking di $CRO sulla relativa piattaforma possiamo anche accedere a carte di credito e bonus ulteriori, motivo per il quale sono in tanti a comprarlo e a tenerlo fermo, cosa che esercita una pressione positiva sul prezzo del token. Maker è il token di governance del progetto MakerDao, organizzazione altamente decentralizzata che supporta anche lo sviluppo di App, basata come layer principale sulla blockchain di Ethereum.

Bitcoin Bull ($BTCBULL): guadagni passivi con la forza di Bitcoin

Binance ha anche una blockchain interna che fa da supporto a diversi dei progetti che abbiamo citato tra i migliori 30 secondo i nostri analisti, offrendo a questi la possibilità di avere un ambiente di sviluppo sicuro e a basso costo. Sebbene non siano tutte disponibili tramite acquisto diretto, l’exchange in questione le offre spesso tramite la sua piattaforma interna Coinbase Pro, un vero e proprio borsino che ci permette di scambiare criptovalute contro altre criptovalute. L’assortimento di criptovalute è oggettivamente all’avanguardia, anche se paragonato con quanto offrono gli exchange, che almeno sulla carta dovrebbero essere maggiormente dotati di criptovalute, soprattutto se emergenti. Offre esclusivamente CFD, con a listino oltre 235 cross, con tutte le principali criptovalute presenti e anche una grande selezione, come abbiamo visto già nel nostro approfondimento, proprio di criptovalute emergenti. Come individuare, tra nuove centinaia di criptovalute emergenti che escono mensilmente sui mercati, quella che potrebbe crescere molto nel breve-medio periodo?

News sulle Criptovalute

Criptovalute molto conosciute che hanno fatto il loro ingresso sui principali mercati anni fa ed hanno già compiuto una crescita in termini di valore notevole. Per questa ragione non si inseriscono nella lista criptovalute come, ad esempio, Ripple o Ethereum. Fiore all’occhiello nell’offerta del broker risulta il servizio di Social Trading, il quale permette di seguire ed emulare le operazioni dei “popular investor”, ovvero i traders più performanti presenti sulla piattaforma. La piattaforma è utilizzata da decine di milioni di utenti in ogni parte del globo e le opinioni che se ne ricavano sono pienamente soddisfacenti. Inoltre, il broker offre anche formazione completa attraverso una vasta libreria di materiali educativi, tra cui video, webinar e corsi adatti sia ai principianti che agli investitori esperti.

TST verrà listato su Binance?

Quando si valuta un token DeFi, è fondamentale comprenderne l’utilità specifica e come questa si collega alla piattaforma sottostante. Alcuni permettono di guadagnare una quota delle commissioni generate immediate nextgen dalla piattaforma, mentre altri garantiscono diritti di governance per influenzare le decisioni sul futuro del progetto. Una piattaforma DeFi più recente che sta guadagnando popolarità è Hyperliquid (HYPE), specializzata nel trading decentralizzato di futures. Alcuni esempi di token DeFi affermati includono Uniswap (UNI), collegato a una piattaforma di scambio decentralizzata, e Aave (AAVE), che rappresenta i diritti di governance di una piattaforma per prestiti e mutui decentralizzati.

Le criptovalute emergenti vengono sviluppate su diverse blockchain, ma in generale la maggior parte dei nuovi token vengono creati su Ethereum, Solana e Binance Smart Chain. Molti token esplodono dopo il listing su Binance, il più grande exchange del settore, dotato anche di una sua blockchain e di un token nativo, il BNB, attualmente la quarta criptovaluta più grande per market cap. I trader interessati a scoprire altri progetti, possono seguire questi consigli per trovare delle nuove criptovalute emergenti. Le criptovalute sono in continua evoluzione, per questo molte criptovalute emergenti sono legate a progetti che prevedono lo sviluppo di nuove tecnologie come la blockchain e l’intelligenza artificiale.

Nonostante il servizio sia tra i più noti tra gli appassionati del mondo crypto, ha poche recensioni su Trustpilot. Nella sezione Research Nansen offre delle analisi più discorsive e che partono dai dati in possesso della piattaforma per affrontare le tematiche più interessanti del mondo DeFi. Chi vuole uno storico preciso di quanto ha guadagnato o perso con ogni singolo token, da quando lo ha acquisito, troverà tutto ciò che è necessario all’interno della sezione PnL.